RICHIEDI INFORMAZIONI >


TRATTAMENTO DELLA LEGA DI ALLUMINIO E DELLE LEGHE LEGGERE

Prodotti e impianti per il trattamento della lega di alluminio e delle leghe leggere

Prodotti e impianti per il trattamento della lega

Per la produzione di particolari getti in alluminio, spesso si rende opportuno eseguire trattamenti della lega capaci di conferirle una struttura metallografica tale per cui i cristalli risultino ben compenetrati fra di loro, in modo da garantire un getto finale con alte caratteristiche meccaniche e di tenuta.

Le reazioni che avvengono nella fase di fusione introducono dei gas nella massa fusa, principalmente idrogeno, che sono la causa principale della formazione di ossidi e di sedimentazione dei componenti alto fondenti.

Per mantenere le caratteristiche tecnologiche, si rende pertanto necessario rimuovere il più possibile gli ossidi e i gas, inevitabilmente presenti dalla lega fusa, perché quantità apprezzabili di essi possono provocare una diminuzione della colabilità della lega e concorrono a generare delle porosità all’interno del getto. Infatti le caratteristiche meccaniche finali sul getto sono negativamente influenzate in modo proporzionale alla quantità di ossidi e di gas presenti nella lega fusa.

FONDERMAT propone una gamma completa di prodotti per la depurazione, la scorifica, la copertura, l’affinazione e la modifica della lega, ed impianti specifici per il degasaggio ed il controllo della lega fusa.