RICHIEDI INFORMAZIONI >

DEPURAZIONE, SCORIFICA, COPERTURA

Flussi ed impianti per la depurazione, la scorifica e la copertura della lega fusa

Pastiglie per degasaggio

Per un perfetto trattamento della lega FONDERMAT propone le seguenti soluzioni:


Le leghe base di alluminio si ossidano facilmente, sia allo stato liquido che a quello solido, dando origine ad una sottile e compatta pellicola che le protegge da un’ulteriore ossidazione. In fonderia, tuttavia, le turbolenze indotte dai travasi e dalle fasi di pescaggio della tazza meccanica determinano la rottura di questa pellicola, inficiandone la funzione protettiva e causando l’intrappolamento di particelle di ossido.

DEPURAZIONE E SCORIFICA
Lo scopo del trattamento di disossidazione (depurazione) è quindi quello di eliminare gli ossidi, in particolare l’allumina, riducendo gli stessi o trasformandoli in composti complessi facilmente separabili dal metallo fuso. Per favorire questa operazione si aggiungono al bagno opportune miscele di sali/flussi. Per la rimozione degli ossidi è necessario che il sale/flusso sia il più possibile distribuito nella massa fluida, il che si ottiene mediante una vigorosa agitazione del bagno per via meccanica o insufflandovi del gas inerte. La successiva fase di scorifica ha lo scopo di eliminare la scoria e con essa gli ossidi portati in superficie mediante la disossidazione.

COPERTURA
I trattamenti coprenti hanno lo scopo di impedire l’ossidazione del metallo durante la fusione e la permanenza in forno, promuovendo la formazione di una barriera che ostacoli il contatto fra l’aria e il bagno, ed impedirne la contaminazione da agenti esterni. I tipici trattamenti coprenti sono ottenuti con flussi salini specifici. Tali flussi hanno un basso peso specifico e pertanto ricoprono la superficie della lega liquida proteggendola dal contatto con l’aria e hanno una fluidità sufficiente da assicurarne una uniforme distribuzione sulla superficie del bagno.